domenica 29 giugno 2008

La vita è meravigliosa



E' difficile dire: "Il mio film preferito è...", ma se dovessero chiedermi di sceglierne uno soltanto da tramandare ai posteri, senza dubbio la scelta cadrebbe su "La vita è meravigliosa": una pellicola del 1946, diretta dal palermitano Frank Capra e definita il film di Natale per antonomasia.


Il pregio principale di questo capolavoro della cinematografia, è quello di riuscire a mostrare, in poco più di due ore, cosa è veramente importante nella nostra vita, attraverso la storia del protagonista, George Bailey (interpretato da un grandioso James Stewart).


La trama:

Il film ha inizio durante la vigilia di Natale: nel paesino di Bedford Fall, molti cittadini stanno pregando per la sorte di George Bailey, un uomo onesto, che, fin da bambino, ha sempre fatto del bene al prossimo, ma che per una serie di sfortunate vicissitudini, è caduto in disgrazia.
Le preghiere arrivano numerose in paradiso e Dio decide di inviare sulla terra un angelo, Clarence, affinchè riesca a convincere George a non suicidarsi, gettandosi da un ponte.
Clarence è un angelo di seconda classe, cioè un angelo che ancora non è riuscito a guadagnarsi le ali: se riuscirà a salvare la vita di George Bailey, finalmente le ali saranno sue.
Per far sì che Clarence capisca il perchè della decisione di George, gli viene mostrata la vita di quest'ultimo, dall'infanzia fino alla notte della vigilia di Natale in questione.


Una vita di sacrifici, ma sempre affrontata con ottimismo e con il sorriso sulle labbra, un sorriso appena velato dall'amarezza di veder sfumare alcuni dei suoi sogni più belli, pur di salvare l'impresa di famiglia dalle mani dell'avido Potter, l'uomo più ricco della città.
E' proprio quest'uomo, la vigilia di Natale , attraverso un tiro mancino, a spingere George sul lastrico, costringendolo a dichiarare bancarotta e rischiando così la galera.
George è ormai disperato, ha perso il suo proverbiale ottimismo ed arriva a voler desiderare di non essere mai nato, e decide così di suicidarsi gettandosi dal ponte.

Per fortuna interverrà Clarence, che con un'intuizione geniale, farà vedere a George come sarebbe stata la vita a Bedford Fall se lui non fosse mai esistito.

Non bisogna essere per forza credenti per apprezzare questo film: l'intervento dell'angelo Clarence rappresenta un momento chiave nello svolgersi della storia, ma quello che il regista Frank Capra riesce a sottolineare è la rappresentazione del significato della vita: la famiglia, gli amici, gli affetti, l'importanza di un sorriso, dei nostri sogni, e soprattutto il legame che unisce la nostra vita a quella di molti altri.


Il genere:
E' impossibile catalogare questo film sotto un unico genere: "La vita è meravigliosa" è un film romantico, ma anche drammatico; è una commedia, ma a tratti è quasi fantascienza; è allegro, tragico, sereno, triste.... è come la vita,una vita ricca di emozioni contrastanti, a volte in salita e difficile da affrontare, ma MERAVIGLIOSA se non si perdono di vista quei valori che ci danno gioia e felicità.


Il cast:

E' doveroso spendere due parole sul fantastico cast di questo film.

Il regista è Frank Capra, il regista dei buoni sentimenti, imitato negli anni da molti , ma sempre con scarsi risultati. Tra i suoi film da non perdere "Angeli con la pistola".

George Bailey è interpretato dal grande James Stewart, uno dei più grandi interpreti che Hollywood abbia mai avuto.

Donna Reed interpreta Mary, la moglie di George, mentre Henry Travers è Clarence.

Lo zio Billy è interpretato da Thomas Mitchell, grande caratterista americano, interprete di numerosi film, tra cui "Via col vento".

L'avido Potter è interpretato da un altro grande attore Hollywoodiano, Lionel Barrymore, capace di dar vita a personaggi di ogni genere, dal perfido arrivista, all'ingenuo uomo comune. Proveniente da una famosissima famiglia di attori, è il nonno di Drew Barrymore.


Una curiosità:

Tra i doppiatori italiani compare il grande Alberto Sordi, voce di un amico di George Bailey, conducente di un taxi.




GUARDA IL TRAILER

martedì 24 giugno 2008

La settima arte

Finalmente ce l'ho fatta: dopo svariati tentativi, prove ed idee difficili da realizzare, sono riuscito anch'io a realizzare un blog. Devo ammettere che fino all'anno scorso ero molto prevenuto nei confronti di questo nuovo mezzo di comunicazione, lo vedevo come un modo per attirare l'attenzione su se stessi, una forma di egocentrismo moderno. Con il tempo ho pensato che poteva essere anche un mezzo per condividere con gli altri le proprie passioni e perciò non potevo esimermi dal dare sfogo ad uno dei miei interessi piu' grandi: IL CINEMA.
Andare al cinema per me è un vero e proprio rito: l'odore dei pop-corn caldi, il buio in sala, i trailers dei film che usciranno (in quei pochi cinema che ancora li trasmettono), i titoli di testa durante i quali scopri che il produttore del film è magari un attore a cui sei affezionato, e poi il film stesso, l'intervallo tra i due tempi, ed i titoli di coda (che andrebbero sempre seguiti per fare onore al lavoro di tutti quelli che lavorano dietro le quinte, ma che alcuni cinema eliminano, accendendo immediatamente la luce in sala). Ma la cosa che preferisco dopo la visione di un film è lo scambio di pareri, l'analisi della trama, le opinioni sulla regia, la bravura degli attori o la bellezza della fotografia. E' proprio da qui che nasce l'idea di questo blog: lo scambio di opinioni sui film che sono entrati nei nostri cuori e magari la possibilità di conoscerne altri che altrimenti non vedremmo mai, perchè come per i libri, non esistono film belli e film brutti, ma film che sanno regalarci emozioni, che ci fanno sognare, ed altri che ci lasciano indifferenti.

lunedì 2 giugno 2008

La bacheca dei premi de "La Settima Arte"


In questa bacheca virtuale raccolgo i premi ricevuti dai Blogger che hanno voluto farmi dono dei loro riconoscimenti, premi ai quali ho voluto dedicare un posto ( o un post) speciale:



Premio Arte Ponto Vida


assegnato da Mafalda



Premio Amicizia - Legame Indissolubile


assegnato da Neverland




Premio Proximidade
assegnato da Roro'


Premio A.C.E.

assegnato da Neverland




Premio Airone di Stelle


assegnato da Irene



premio Kreativ Blogger



Premio Dardos


domenica 1 giugno 2008

I blog che linkano LA SETTIMA ARTE

Questa è la lista dei blog che linkano LA SETTIMA ARTE: la lista è in continuo aggiornamento.
Se avete scelto di linkare LA SETTIMA ARTE comunicatelo a cinemanelcuore@gmail.com e ricambierò il favore.
Grazie agli autori per il contributo a far conoscere il mio blog.

londra solo andata

the hot space

Sim1088

creareblog
fermataciotat
Il vizio dell'agnello

quarantacinqueblog

...Venezia e me...

il cubo di Rubik

la casa stregata

altrilibri

Cellulosa e Celluloide

Occhio sulle espressioni

Cinemaleo's blog

Il favoloso mondo di Annalisa

Recensioni a Go Go

Angolo Film

Vision

Bloomed Carpet

Ricette Blog

Le Café des Artistes

Come giocare a Texas Hold'em

Flashback Band Home

Ricette Blog

Pianeta Tempo Libero

Francesco Gavello

Arte Unica Zangarini

Sapore di Grano

Cineocchio

Offerte Low cost

Edreams







I banner de "La Settima Arte"

Copia uno dei banner seguenti (ne troverai di diverse misure), incollalo su un elemento html ed avrai un link a "La Settima Arte". Avvisami se inserisci il banner de "La Settima Arte" nel tuo blog e ricambierò il favore inserendo un link al tuo blog . Lo scambio link ci aiuta a migliorare la nostra posizione nei motori di ricerca.



BannerFans.com

the Tramp 150X116




BannerFans.com

Shining 143X107



BannerFans.com

Il monello 118X118





BannerFans.com

Il selvaggio 91X125





BannerFans.com


Tempi moderni 180X150





BannerFans.com


Chaplin 121X113