martedì 25 novembre 2008

Qual'è il genere di film che preferite?


Nei miei post tratto principalmente dei film che mi sono piaciuti, che hanno segnato un periodo della mia vita o che probabilmente hanno giocato un ruolo importante nella mia formazione. Tutto ciò probabilmente aiuta i lettori di questo blog a farsi un'idea dei gusti cinematografici del sottoscritto e di conseguenza su quale possa essere il mio carattere, la mia personalità, e via dicendo. Nei pochi mesi di vita de "la Settima Arte" ho avuto la possibilità di conoscere, seppur virtualmente, diverse persone, perlopiù lettori non di passaggio ma che sono diventati assidui frequentatori del blog, e che contribuiscono alla realizzazione di queste pagine attraverso i loro commenti. Stò parlando di voi, che leggete queste poche righe e con i quali ormai scambio molto volentieri opinioni sul mondo del cinema. Considerando che conosco poco i vostri gusti cinematografici, mi piacerebbe sapere qual'è il genere di film che preferite, scegliendone tre dalla lista qui sotto e stilando una vostra personale classifica, aggiungendo magari una nota che spieghi la vostra scelta. Avete tempo fino alle 23.59 di Martedì 2 Dicembre, una settimana esatta, dopo di ché tireremo le somme dei vostri commenti e stileremo la vostra classifica del genere di film che preferite. Una sorta di sondaggio, come i due fatti in precedenza ( vedi qui e qui ), ma questa volta elaborato direttamente dai vostri commenti.


I principali generi che potete votare sono:

  • Drammatico

  • Commedia ( ed affini, es: comico, demenziale, etc)

  • Azione (ed affini es : Avventura, spionaggio, etc)

  • Storico (ed affini es: Biografico, documentario, etc)

  • Romantico

  • Animazione

  • Horror

  • Thriller

  • Guerra

  • Musicale

  • Fantascienza

  • Western

Logicamente ci sarebbero altri generi, ma in linea di massima si differenziano da quelli citati solo per alcune sfumature.


Sarebbe interessante se per ogni genere votato ( ricordo, solo 3 a persona ) venisse portato un esempio del film che più di tutti rappresenta quel genere ( ad esempio Avventura - Indiana Jones).


Buon divertimento.

giovedì 20 novembre 2008

Lezioni di cinema : Roma città aperta

Mi trovo sempre un pò impacciato nell' introdurre i film di questa rubrica, così come per la rubrica "Cinema Cult", perchè, in realtà, le pellicole proposte non avrebbero bisogno di presentazioni, come in questo caso: la scena che segue è tratta da un vero e proprio capolavoro di Rossellini, Roma città aperta, manifesto del Neorealismo italiano. Il film, del 1945, vede recitare due dei più grandi interpreti del cinema italiano ( e aggiungerei mondiale), Anna Magnani ed Aldo Fabrizi (qui in veste drammatica). Fu girato in condizioni precarie (i tedeschi erano appena andati via, ed il materiale tecnico era praticamente irreperibile) ed inizialmente ebbe scarso successo. Successivamente ottenne il Gran Prix al Festival di Cannes del 1946 come Miglior Film, tre Nastri d'Argento (miglior Regia, migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista ad Anna Magnani) ed infine una candidatura agli Oscar come miglior sceneggiatura originale. Quella che segue è la scena più famosa del film, nonchè la più rappresentativa di tutto il Neorealismo; fu girata al quartiere Prenestino ed ancora oggi, passando per quella stessa strada, sembra di sentire la voce inconfondibile di Nannarella.





Piccola curiosità: il personaggio interpretato da Anna Magnani, Sora Pina, è ispirato a Teresa Gullace, casalinga romana uccisa nel 1944, mentre tentava di parlare al marito fatto prigioniero dai tedeschi, colpita da un proiettile sparato proprio da un soldato tedesco. La sua morte divenne ben presto simbolo della resistenza romana, e fu resa ancora più celebre proprio da questo film. Da notare come, nel film, Francesco grida: "Pina, Pina" più volte, ma un attimo prima degli spari, lo si sente gridare per ben due volte "Teresa, Teresa".
Consiglio anche, a chi l'avesse perso, la visione del film Celluloide di Carlo Lizzani, con Massimo Ghini nei panni di Rossellini, che narra i retroscena e le difficoltà incontrate nella preparazione di questo capolavoro.

lunedì 17 novembre 2008

L'angolo della risata : Tutto quello che...

Un geniale Woody Allen: la scena è l'intero episodio intitolato "Cosa avviene durante l'eiaculazione" tratto dal film "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere" (1972) della durata di 10 minuti circa (vale la pena vederlo per intero).

L'episodio ci mostra cosa avviene nel corpo umano maschile (visto come un laboratorio) durante un'uscita a cena e nel successivo "dopo cena": per chiunque non l'avesse visto il filmato è esilarante e per niente volgare.





Buona settimana a tutti.

giovedì 13 novembre 2008

Angeli con la pistola






L'ultimo film di Frank Capra è senza dubbio uno dei piu' riusciti (il mio preferito subito dopo La vita è meravigliosa). Angeli con la pistola (1961) è il remake di Signora per un giorno (1933) sempre di Frank Capra.

La trama:

New York, durante il proibizionismo. Dave "lo Sciccoso" (Glenn Ford) è il boss di una banda di contrabbandieri. Dave è un duro rispettato da tutti, ma anche lui ha il suo tallone d'Achille: è superstizioso e non si reca mai ad un appuntamento di "lavoro" se non ha con se una delle mele portaforuna che vende Apple Annie (Bette Davies), una mendicante alcolizzata. Apple Annie in realtà, con il suo umile lavoro, ha mantenuto gli studi della figlia che è totalmente ignara della condizione della madre (al contrario crede sia una signora appartenente all'alta società). Proprio la figlia, che ha conosciuto l'amore della sua vita in Spagna, un nobile spagnnolo, decide di far conoscere il suo futuro sposo e la sua famiglia, alla madre, che non vede da anni. Apple Annie, leggendo la lettera della figlia che le preannuncia il suo arrivo, è disperata, perchè a breve la figlia vedrà qual'è la sua vera condizione. Dave, che fa il duro, ma in realtà ha un cuore d'oro, decidere di aiutare Annie, grazie anche al supporto della sua fidanzata Regina (proprietaria di un night club), il suo vice Carmelo (uno strepitoso Peter Falk), l'ex giudice Blake (Thomas Mitchell) ed il maggiordomo Hutchins: insieme organizzeranno una serata di gala, con tutta l'alta società di New York, per impressionare i nobili spagnoli.




Ancora una volta, Frank Capra ci regala una storia dai buoni sentimenti, in cui il bene trionfa sempre su tutto ( e guarda caso ancora una storia che si svolge durante il periodo di Natale). Fantastici gli interpreti : Glenn Ford è azzeccatissimo nella parte del boss duro dal cuore tenero; Bette Davies è magistrale, strappalacrime, credibilissima. Ma il più convincente di tutti è Peter Falk, incredibilmente comico, simpatico, esilarante, il vero personaggio del film.


Una vera commedia brillante, vecchio stile ma sempre attuale.


Curiosità:


Per la parte di Dave "lo sciccoso", Capra avrebbe voluto Frank Sinatra o Dean Martin.


Il film ottenne tre nominations agli Oscar: Petr Falk (miglior attore non protagonista), Migliori Costumi, Migliore musica originale.




lunedì 10 novembre 2008

Buon compleanno Maestro Morricone


Oggi il Maestro Morricone compie 80 anni: La Settima Arte si unisce agli auguri di "Buon Compleanno" che gli giungeranno da tutto il mondo.

Morricone ha iniziato la sua fantastica carriera a metà degli anni Cinquanta e ottienendo consensi come arrangiatore alla Rca. La svolta però arriva quando un ex compagno delle elementari, Sergio Leone, gli chiede di scrivere il tema conduttore del suo primo western all'italiana , un film intitolato Per un Pugno di Dollari, un soldalizio che ha contribuito a fare il successo di entrambi e a regalarci emozioni indimenticabili.

La sua carriera vede la collaborazione con registi del calibro di Bertolucci, Damiani , Leone e tanti altri. Giungono anche i primi premi nazionali come il Nastro d'argento del '65 per Metti una Sera a Cena, replicato l'anno successivo con Sacco e Vanzetti , un tema che farà il giro del mondo.

Per le sue opere, veri e propri capolavori, bisognerebbe dedicare un post a parte; ricordiamo alcune delle principali pellicole, al successo delle quali, Morricone ha contribuito con la sua stupenda musica:

  • C'era una volta in America
  • C'era una volta il West
  • Giù la testa
  • Per un pugno di dollari
  • Il Buono, il Brutto e il Cattivo
  • Per qualche dollaro in più
  • Gli intoccabili
  • The Mission
  • Sacco e Vanzetti
  • Queimada


I premi principali:
  • 4 Nastro d'argento
  • 6 David di Donatello
  • Premio alla carriera al Festival di Locarno
  • Leone d'oro alla carriera
Ben 5 le nominations agli Oscar, premio vinto nel 2007 per il suo impareggiabile contributo alle emozioni che solo il cinema può dare. A premiarlo, Clint Eastwood, che ha desiderato consegnarli il premio personalmente.

Dal 1956 Ennio Morricone è sposato con Maria Travia da cui ha avuto quattro figli.

Il momento della premiazione agli Accademy Awards del 2007, Il Maestro Morricone, emozionatissimo, dedicata la statuetta alla moglie Maria:





Il sito ufficiale:

http://www.enniomorricone.it


BUON COMPLEANNO MAESTRO

domenica 2 novembre 2008

L'angolo della risata : Febbre da cavallo

Dopo un pò di giorni di inattività, tornano i post de La Settima Arte.

Ricominciamo con la consueta rubrica L'angolo della risata: questa settimana una scena tratta dal film Febbre da cavallo (1976) una delle migliori commedie italiane degli ultimi 30 anni, che ha dato vita ad un fans club ed un sito internet esclusivo. Innumerevoli sono gli appassionati di questo film, ricco di battute comiche, ormai bagaglio culturale di molti cinefili.






Buona settimana a tutti.