lunedì 28 luglio 2008
E' morta Marisa Merlini
domenica 27 luglio 2008
Mary Poppins....praticamente perfetta
E' difficile assegnare un genere a "Mary Poppins": animazione, commedia, musical, fantasy....sicuramente uno dei film più riusciti della Disney, ed uno dei personaggi più amati da grandi e piccini.
Il film è del 1964: diretto da Robert Stevenson, è basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Gli interpreti principali sono Julie Andrews (Mary Poppins), Dick Van Dyke (nel doppio ruolo di Bert e del padre di Mr Dawes), David Tomlinson (George Banks).
Da notare i numerosi effetti speciali utilizzati, notevoli per l'epoca e credibili ancora oggi.
La trama:
Curiosità:
Per la parte di Mary Poppins furono interpellate anche Bette Davis e Angela Lansbury, per la parte di Bert invece Fred Astaire e Cary Grant.
Il film incassò 408.036.400 dollari.
Mary Poppins vinse 5 premi Oscar: Julie Andrews (miglior attrice protagonista), miglior montaggio, migliori effetti speciali, miglior colonna sonora, miglior canzone Chim Chim Cher-ee (Cam Caminin Cam Caminin Spazzacamin)
La locandina del film:
Mary Poppins fa sognare tutti, grandi e piccini: alimenta il fanciullino che è in noi.
Non dimenticate mai l'innocenza della nostra infanzia e alzate lo sguardo in cielo....quando cambia il vento.
Questo post è dedicato a "Neverland", la più grande fan di Mary Poppins.
giovedì 24 luglio 2008
Biografie : Charlie Chaplin
Grazie alle tournée all'estero della compagnia di Karno, Chaplin venne notato da Mark Sennet che, nel 1913 lo mise sotto contratto con la casa cinematografica Keystone, con la quale iniziò una lunga collaborazione che durò fino al 1919, interpretando ben 35 cortometraggi.
Così Chaplin descriveva il personaggio di Charlot:
"All'inizio simboleggiava un gagà londinese finito sul lastrico.(...) Una figura satirica. (...) I suoi pantaloni rappresentavano una rivolta contro le convenzioni, i suoi baffi la vanità dell'uomo, il cappello ed il bastone erano tentativi di dignità, ed i suoi scarponi gli impedimenti che lo intralciavano sempre..."
Nel 1919 , insieme a Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Griffith, fondò la United Artists Corporation: da quel momento in poi Chaplin si occuperà personalmente di tutte le fasi di preparazione dei suoi film
Dal 1921 iniziarono i grandi successi, dovuti alla produzione di film che entreranno prepotentemente e per sempre nella storia del cinema: Il monello (1921), La febbre dell'oro (1925) sono solo due esempi.
Nel 1936 uscì Tempi moderni, l'ultimo film in cui compare Charlot, uno spaccato sociale sulla condizione dei lavoratori, sulla società moderna ed industrializzata.
mercoledì 23 luglio 2008
Sondaggio: chi e' la migliore attrice americana di tutti i tempi?
giovedì 17 luglio 2008
Little Miss Sunshine
Una serie di foto tratte dal film (per non anticipare troppo a chi ancora non l'ha visto):
Regia:
Il cast:
Greg Kinnear interpreta Richard. Inizia la carriera come reporter per Mtv. Successivamente diventa un conduttore molto apprezzato, ma il successo arriva con il remake di Sabrina. Nel 1999 ottiene una nomination agli oscar come attore non protagonista per Qualcosa è cambiato, in cui interpreta un gay vicino di casa del paranoico Jack Nicholson.
Toni Collette è Sheryl. Attrice australiana molto richiesta dal cinema americano ed inglese, tra le sue interpretazioni ricordiamo Il sesto senso, About a boy, e In her shoes.
Alan Arkin è il nonno. Nato a New York da una famiglia ebraica, ha lvorato in numerosi film e serie televisive. Al suo attivo due nomination agli oscar come attore protagonista e la statuetta vinta per Little Miss Sunshine (vedi sotto).
Abigail Breslin è Olive. (Deve il suo nome alla prima First Lady statunitense, Abigail Adams). Nonostante sia ancora giovanissima (è nata nel 1996) ha al suo attivo diverse interpretazioni tra cui Signs al fianco di Mel Gibson, Principe azzurro cercasi accanto a Julie Andrews, L'isola di Nim in cui recita con un'altra (ex) bambina prodigio, Jodie Foster.
Curiosità:
Il film si aggiudicò quattro nomination agli Oscar: Miglior Film, Miglior Attore non protagonista, (Alan Arkin, il nonno), Miglior Attrice non protagonista (Abigail Breslin, Olive), Miglior Sceneggiatura originale, portando a casa la statuetta per il miglior attore non protagonista e la miglior sceneggiatura non originale.
Little Miss Sunshine è costato 8 milioni di dollari e ne ha incassati 100 miloni in tutto il mondo.
Per le riprese sono stati utilizzati 5 diversi furgoni Volkswagen.
Clicca sul titolo del post e visita il sito ufficiale del film.
domenica 13 luglio 2008
C'è posta per te (You've got Mail)
Alcune curiosità:
Il film è il remake di Scrivimi fermo posta (1940) di Ernst Lubitsch
Tom Hanks e Meg Ryan avevano già recitato insieme in Joe contro il vulcano e Insonnia d'amore
giovedì 10 luglio 2008
"Salviamo l'orologio della torre"
Nella notte tra il 2 ed il 3 Giugno un incendio (accertato poi essere accidentale) ha devastato una parte degli studios cinematografici della Universal, mandando in fumo numerosi set, tra cui la casa di Psycho, la Wisteria Lane di Desperate Housewife, e l'edificio dell'orologio di Ritorno al futuro.
Purtroppo sembra che siano andate in fumo anche diverse pellicole conservate in un archivio, alcune perfino risalenti agli anni venti. Per fortuna sembra ci siano delle copie conservate in un secondo archivio, distaccato dagli studios.
Non posso credere che la piazza della torre di Ritorno al futuro sia andata perduta.
Mi ricordo che da bambino speravo di andare agli Universal studios e di poter salire sulla Delorean, e passeggiare per le strade di Hill Valley.
Spero ricostruiscano presto le scenografie andate perdute, anche se non saranno piu' le originali, fanno parte della nostra fantasia.
Mi sembra di sentire la voce della signora in Ritorno al futuro: "Salviamo l'orologio della torre".....ironia della sorte, ci vorrebbe una macchina del tempo.
mercoledì 9 luglio 2008
Don Corleone...baciamo le mani!!
domenica 6 luglio 2008
Frankenstein Junior
Frankenstein Junior (Young Frankenstein) è il quarto film diretto da Mel Brooks, scritto in collaborazione con il protagonista Gene Wilder.
Il film è del 1974 ed è stato campione d'incassi nel 1975: nasce come parodia del romanzo di Mary Shelley, ma è una rivisitazione in chiave comica dei classici Horror basati sulla figura di Frankenstein (Frankenstein, La moglie di Frankenstein, Il figlio di Frankenstein), filone di successo negli anni '30 del '900.
Girato nello stesso castello del primo Frankenstein, Mel Brooks riutilizza molte scenografie ed oggetti di scena originali.
La trama:
Il Professor Frederick Frankenstein (Gene Wilder) eredita dal nonno, un uomo dalle strampalate idee mediche, un castello in Transilvania. Recandosi in Romania, Frederick conosce Igor, il suo servitore gobbo (Marty Feldman), la procace assistente Inga, e Frau Blucher, già amante del nonno.
Grazie ad un piano segreto di Frau Blucher, Federick scopre il laboratorio segreto del nonno ed i suoi appunti sull'esperimento che ha cercato di realizzare per una vita intera: riportare alla vita un cadavere.
Per colpa di un errore di Igor, al cadavere viene innestato un cervello anormale anzichè quello di un noto scienziato.
Così la creatura (Peter Boyle) è un essere difficile da controllare, al punto che scapperà dal castello e, dopo varie peripezie, si troverà tutto il villaggio contro, pronto ad ucciderla.
Al fine di salvare la sua creatura dalle mani degli abitanti del villaggio, Frederick tenta un altro esperimento: cercare di travasare parte della sua intelligenza dal proprio cervello a quello della creatura. Alla fine l'amore trionferà su tutto.
Come ogni opera di Mel Brooks, questo film è un susseguirsi di battute e situazioni comiche: non ne elencherò qui alcuni esempi per non anticipare alcuna gag a quei pochi che ancora non hanno visto il film, tuttavia è troppo forte la tentazione di dare un "assaggio" della scena più citata dagli amanti di questo film:
Curiosità:
Nel film compare un irriconoscibile Gene Hackman nei panni di un'eremita cieco.
Mel Brooks ha prestato la propria voce al film per ben due volte: è lui a simulare l'ululato della scena dell'arrivo al castello, ed è sempre lui ad imitare il grido del gatto che viene colpito da una freccetta.
Il film è stato tenuto in cartellone dal cinema Times Centre di Baker Street di Londra per 4 anni e 9 mesi, dal gennaio 1981 al ottobre 1985.
Young Frankenstein è stato nominato agli Oscar per il Miglior Soggetto non Originale e per il Miglior Suono.
giovedì 3 luglio 2008
Addio Claudio Capone
Capone era nato a Roma i 18 Novembre del 1952: figlio d'arte, suo padre Lucio era anch'egli doppiatore, ha prestato la propria voce ad innumerevoli personaggi del grande e piccolo schermo, uno su tutti Ridge di Beautiful.
Nell'arco della sua carriera Capone ha doppiato John Travolta in Face-off e Phenomenon, è stato la voce di Luke Skywalker nella saga di Guerre Stellari; ed ancora il reverendo Camden nella serie tv Settimo cielo e lo scienziato Egon Splengher nella serie animata e nel secondo lungometraccio di Ghostbuster.
Con la sua scomparsa il mondo del doppiaggio perde una delle sue voci più belle.
Per me la sua voce sarà sempre associata agli splendidi documentari di Piero e Alberto Angela che, grazie anche al suo contributo, rimarranno unici nella storia.