giovedì 13 novembre 2008

Angeli con la pistola






L'ultimo film di Frank Capra è senza dubbio uno dei piu' riusciti (il mio preferito subito dopo La vita è meravigliosa). Angeli con la pistola (1961) è il remake di Signora per un giorno (1933) sempre di Frank Capra.

La trama:

New York, durante il proibizionismo. Dave "lo Sciccoso" (Glenn Ford) è il boss di una banda di contrabbandieri. Dave è un duro rispettato da tutti, ma anche lui ha il suo tallone d'Achille: è superstizioso e non si reca mai ad un appuntamento di "lavoro" se non ha con se una delle mele portaforuna che vende Apple Annie (Bette Davies), una mendicante alcolizzata. Apple Annie in realtà, con il suo umile lavoro, ha mantenuto gli studi della figlia che è totalmente ignara della condizione della madre (al contrario crede sia una signora appartenente all'alta società). Proprio la figlia, che ha conosciuto l'amore della sua vita in Spagna, un nobile spagnnolo, decide di far conoscere il suo futuro sposo e la sua famiglia, alla madre, che non vede da anni. Apple Annie, leggendo la lettera della figlia che le preannuncia il suo arrivo, è disperata, perchè a breve la figlia vedrà qual'è la sua vera condizione. Dave, che fa il duro, ma in realtà ha un cuore d'oro, decidere di aiutare Annie, grazie anche al supporto della sua fidanzata Regina (proprietaria di un night club), il suo vice Carmelo (uno strepitoso Peter Falk), l'ex giudice Blake (Thomas Mitchell) ed il maggiordomo Hutchins: insieme organizzeranno una serata di gala, con tutta l'alta società di New York, per impressionare i nobili spagnoli.




Ancora una volta, Frank Capra ci regala una storia dai buoni sentimenti, in cui il bene trionfa sempre su tutto ( e guarda caso ancora una storia che si svolge durante il periodo di Natale). Fantastici gli interpreti : Glenn Ford è azzeccatissimo nella parte del boss duro dal cuore tenero; Bette Davies è magistrale, strappalacrime, credibilissima. Ma il più convincente di tutti è Peter Falk, incredibilmente comico, simpatico, esilarante, il vero personaggio del film.


Una vera commedia brillante, vecchio stile ma sempre attuale.


Curiosità:


Per la parte di Dave "lo sciccoso", Capra avrebbe voluto Frank Sinatra o Dean Martin.


Il film ottenne tre nominations agli Oscar: Petr Falk (miglior attore non protagonista), Migliori Costumi, Migliore musica originale.




4 commenti:

MilenaSt ha detto...

Interessante
Non conoscevo questo film!!!
Ciao

Neil McCauley ha detto...

devo ammettere la mia ignoranza, mai visto un film di capra in vita mia!

mi sono perso molto vero?

rimediero allora!

ti consiglio un film gone baby gone che ultimamente mi ha molto colpito, stile eastwood di mystic river magari puo piacerti!

è in corso il nuovo sondaggio della fermata passi a votare? la terza semifinale si fa interessante!

facci sapere poi chi hai votato!

1 abbraccione!

http://fermataciotat.blogspot.com/

AndreA ha detto...

Questo me lo sono perso... :-)

Un abbraccio, buona domenica! :-)

the Tramp ha detto...

@lenny,@neil,@andrea, vi siete persi un gran bel film, ma è molto facile da reperire.

@Neil gone baby gone non l'ho visto ma se è stile Mystic river lo vedrò sicuramente e magari poi scrivo un post a riguardo, grazie del consiglio.

Buona domenica a tutti.