domenica 13 luglio 2008

C'è posta per te (You've got Mail)



Ricordo benissimo il giorno in cui ho visto per la prima volta questo film: era il 27 Gennaio 1999.
Lo ricordo benissimo perchè quella sera andai a vedere il film con la ragazza dei miei sogni, allora soltanto un'amica, nella speranza che Tom Hanks e Meg Ryan, i "fidanzatini d'America", mi portassero fortuna e creassero la giusta atmosfera.
Una serata indimenticabile: si spensero le luci in sala, partirono le prime immagini, ed io e la ragazza dei miei sogni ci scambiammo il nostro primo bacio.
Oggi, a quasi dieci anni di distanza, la ragazza dei miei sogni e' sempre accanto a me, e credo sia giusto dedicare un post al film che ha sancito l'inizio del nostro amore.
(Logicamente ho rivisto svariate volte il film, anche perchè confesso che quella sera vi prestai poca attenzione).

La trama:

Joe Fox (Tom Hanks) e Kathleen Kelly (Meg Ryan) vivono e lavorano entrambi a New York: lui è il proprietario di una catena di librerie, lei è la proprietaria di una piccola libreria ereditata dalla madre, "Il negozio dietro l'angolo".
I due sono entrambi legati sentimentalmente, ma le loro rispettive storie non sono così soddisfacienti: entrambi frequentano una chatroom, attraverso la quale si conoscono ed instaurano una "relazione clandestina" , un'amicizia segreta circoscritta alla sola chat (lui usa il nickname NY152, lei Shopgirl).
Nel frattempo Joe e Kathleen si incontrano nella "vita reale", ma qui la loro relazione è tuttaltro che idilliaca: Joe sta per aprire una nuova mega-libreria proprio a due passi dal negozio di Kathleen, la quale di conseguenza si troverebbe a dover chiudere.
La loro amicizia internauta scorre così parallela alla loro guerra d'affari, con i due inconsapevoli del loro doppio ruolo di amico-nemico.

Regia:

Nora Ephron: regista e sceneggiatrice di successo. Tra i suoi lavori Insonnia d'amore (in cui dirige sempre la coppi Hanks-Ryan), il fantastico Harry ti presento Sally (soggetto e sceneggiatura), e Michael (regia), un altro film che andai a vedere con la ragazza dei miei sogni, quando eravamo ancora solo amici.

Tom Hanks: credo proprio che in futuro dedicherò un post apposito per questo attore.
Per ora ricorderò soltanto che ha vinto due premi oscar (per Philadelphia nel 1993 e per Forrest Gump l'anno successivo). Tra i suoi film, oltre ai due appena citati, Big, Cast Away, Salvate il soldato Ryan, Il codice Da Vinci.

Meg Ryan: anche per lei presto un post dedicato. Regina indiscussa delle commedie romantiche. Tra i suoi film French Kiss, Insonnia d'amore, Amarsi e Harry ti presento Sally (negli annali del cinema la scena in cui simula un orgasmo in un ristorante).

Greg Kinnear: inizia la carriera come reporter per Mtv. Successivamente diventa un conduttore molto apprezzato, ma il successo arriva con il remake di Sabrina. Nel 1999 ottiene una nomination agli oscar come attore non protagonista per Qualcosa è cambiato, in cui interpreta un gay vicino di casa del paranoico Jack Nicholson. Indimenticabile il suo ruolo in Little Miss Sunshine, in cui interpreta un motivatore che cerca di pubblicare il suo libro.

Una scena del film:




Alcune curiosità:

Il film è il remake di Scrivimi fermo posta (1940) di Ernst Lubitsch

Tom Hanks e Meg Ryan avevano già recitato insieme in Joe contro il vulcano e Insonnia d'amore

Nessun commento: