domenica 21 settembre 2008

Harry ti presento Sally


Lo ammetto: non saprei da dove iniziare. E' uno dei miei film preferiti, è LA COMMEDIA ROMANTICA per eccellenza.

La trama:

Harry ti presento Sally (1989) è la storia di Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan), due studenti che, finito il college nel 1977, decidono di trasferirsi da Chiacago a New York. I due non si conoscono, ma la ragazza di Harry è la migliore amica di Sally, ed è grazie a lei che i due affronteranno il viaggio insieme, guidando a turni.
Durante il viaggio i due imparano a conoscersi: Harry mostra il suo lato oscuro, il suo cinismo, il suo materialismo; Sally invece è un tipo molto attivo, allegra, ottimista, sognatrice e deve avere il controllo di tutto ciò che fa. E' subito chiaro che Harry vorrebbe provarci con Sally, la quale non ha alcuna intenzione di accettare le avances del compagno di viaggio. E' in questa circostanza che Harry espone il suo pensiero ( che è un pò il filo conduttore del film ) : "Un uomo e una donna non possono mai essere amici, il sesso si mette sempre in mezzo".
I due arrivano a New York e si dividono, convinti che non si incontreranno più.
Cinque anni più tardi, i due si ritrovano sullo stesso aereo: lei è fidanzata e fa la giornalista (conduce la vita che ha sempre sognato), lui è un consulente politico in procinto di sposarsi.
Passano altri cinque anni e i due si incontrano di nuovo, in una libreria ma le cose sono cambiate per entrambi: Harry è stato lasciato dalla moglie e soffre per quanto accaduto, Sally è stata lasciata dal compagno, ma si sente molto rilassata e sembra avere il controllo della situazione.
I due imparano a conoscersi e diventano amici. Passano il capodanno insieme e si promettono che passeranno insieme anche il seguente nel caso si ritrovino ancora single. Una sera però Sally, in lacrime perchè ha scoperto che il suo ex si sposa, chiama Harry ed i due passano la notte insieme. Il giorno dopo, Harry, impaurito dalle conseguenze della notte trascorsa, scappa a casa.
Sally cerca così di troncare i rapporti con Harry, il quale però non riesce a stare senza la sua amica. La notte di capodanno, Sally è a una festa, sola e single. Harry, single anche lui, pensa solo a Sally e alla loro promessa di passare il capodanno insieme. Decide di correre da lei e di fare così la dichiarazione d'amore più bella della storia del cinema.

Il film è una commedia ricca di battute geniali, e di scene memorabili, con i due protagonisti in gran forma.
Fa da sfondo a questa fantastica storia d'amore la città di New York, in tutto il suo splendore: eccezzionali le scene girate nei viali newyorkesi infiammati dalle foglie autunnali, o ancora la grande mela nel periodo natalizio. Ottima anche la colonna sonora, con pezzi jazz riarrangiati da Harry Connick jr. (fantastica It had to be you, nella versione di Frank Sinatra).

La famosa scena dell'orgasmo:



Curiosità:

La signora che ordina lo stesso piatto di Meg Ryan dopo la scena dell'orgasmo è la mamma del regista. Fu proprio Billy Crystal a suggerire al regista che fosse sua madre a dire la battuta.

I personaggi di Harry e Sally sono in realtà basati sul regista e la sceneggiatrice del film: in quegli anni infatti, Rob Reiner era stato lasciato dalla moglie e stava attraversando un periodo nerissimo della propria vita, mentre il personaggio di Sally non è altro che la trasposizione cinematografica del carattere di Nora Ephron .

Ci sarebbe ancora moltissimo da dire. Posso solo consigliare questo film a tutti e dedicare la scena seguente a Neverland e a tutti gli innamorati.

ATTENZIONE QUELLA CHE SEGUE E' LA SCENA FINALE DEL FILM.

LA PIU' BELLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA STORIA DEL CINEMA!



Fatemi sapere la vostra opinione su questo film.

13 commenti:

Rorò ha detto...

Ciao! Buona domenica!
Mi sono innamorata anch'io di questo film, soprattutto dopo averlo visto in lingua originale...per un esame d'inglese. E' vero...è la storia d'amore per eccellenza che tutte/i vorremmo vivere.

Al momento sono alle prese con un altro film/musical...sempre per un esame. An american in Paris, altra storia d'amore bella e romantica!

CIao ciao! A presto!

Neverland ha detto...

che dire, sono semnza parole per questa dedica meravigliosa. Un bacio e un abbraccio.
P.S. passi tu a ritirare in tintoria?:)

MilenaSt ha detto...

Amo smisuratamente questo film che ho visto più volte e concordo con il tuo giudizio.
Grazie per i premi che mi hai assegnato e per le motivazioni lusinghiere: il tuo blog è per me una fonte di informazione continua e una piacevole scoperta

the Tramp ha detto...

@rorò impossibile non amare questo film. Bella l'idea dei corsi d'inglese attraverso la visione dei film in lingua originale.

@Neverland Mi piace quando fai le citazioni cinematografiche

@Lenny grazie a te per i complimenti.

Neil McCauley ha detto...

complimenti per la recensione davvero magnifica!

il film in se con i ponti madison country, casablanca, l'altra metà dell'amore e altri pochi eletti sono per me i migliori film d'amore!

è iniziata la seconda manche del mondiale delle attrici passi a trovarci? facci sapere le tue preferenze!

ciao 1 abbraccio stammi bene:)

Unknown ha detto...

Uno dei miei preferiti in assoluto; l'ho visto forse 40 volte, conosco ogni battuta a memoria!!! Lo adoro, è splendido, divertente, tenero, realistico!!! Piace piace piace!!! Un altro film da consigliare sul genere? Salutone!

the Tramp ha detto...

@Neil grazie per i complimenti.Per il mondiale, lo sto seguendo ed ho dato la mia preferenza.

@sempre Fata bislacca premesso che Harry ti presento Sally è per me unico nel suo genere, ci sono tante altre commedie romantiche che non puoi non vedere, tra cui C'è posta per te (di cui ho parlato in un post precedente), A piedi nudi nel parco, Insonnia d'amore ed i classici della coppia Spencer Tracy e Katharine Hepburn.
Ma ce ne sono altre di cui sicuramente parlerò in seguito.

Elena Bruno ha detto...

Indimenticabile! Uno dei miei film preferiti, da vedere e rivedere! Notte!

mafalda ha detto...

La più bella storia d'amore, d'amicizia e di humor, lo ADORO, l'ho visto tantissime volte e nn smetterò mai di vederlo.
Ciau

Anonimo ha detto...

C'è stato un periodo della mia vita in cui l'ho guardato una volta al mese...
Non ci sono altri film del genere, nessuno ha mai trattato meglio la dicotomia amore-amicizia con tale ironia. La colonna sonora poi, mi ha fatto scoprire Sinatra e le canzoni jazz, quelle forse più coverizzate della storia della musica. Che dire ancora...tra un pò ne rivedrò il dvd, comprato soprattutto per la curiosità degli extra, dai quali ho saputo anch'io delle vicende sentimentali del regista. Ciao, passate tutti a trovarmi per partecipare al Torneo dei film, dove spero Harry, ti presento Sally entri in tabellone:
http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/

a.o. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
a.o. ha detto...

Harry e Sally, prima o poi nella vita ci è capitato di trovarci nei loro panni, forse per questo il film ci piace tanto.
Ho spesso pensato a un remake, ma non riesco a trovare attori che possano interpretare quei due, meglio di Crystal e Ryan.
Qualche idea?
a.o.

the Tramp ha detto...

@twostella
@Mafalda concordo in pieno, uno dei miei film preferiti in assoluto.Ai tempi del VHS consumai la cassetta, ora la stessa fine spetta al dvd.

@Gegio anch'io per un periodo non riuscivo a smettere di guardarlo, soprattutto la parte finale.

@a.o. credo poco nel remake, il piu' delle volte e' un flop ( a parte C'e' posta per te, di cui ho gia' parlato nel blog http://cinemanelcuore.blogspot.com/2008/07/c-posta-per-te-youve-got-mail.html ).Comunque, al momento non ci sono attori all'altezza dell'impresa.