martedì 24 giugno 2008

La settima arte

Finalmente ce l'ho fatta: dopo svariati tentativi, prove ed idee difficili da realizzare, sono riuscito anch'io a realizzare un blog. Devo ammettere che fino all'anno scorso ero molto prevenuto nei confronti di questo nuovo mezzo di comunicazione, lo vedevo come un modo per attirare l'attenzione su se stessi, una forma di egocentrismo moderno. Con il tempo ho pensato che poteva essere anche un mezzo per condividere con gli altri le proprie passioni e perciò non potevo esimermi dal dare sfogo ad uno dei miei interessi piu' grandi: IL CINEMA.
Andare al cinema per me è un vero e proprio rito: l'odore dei pop-corn caldi, il buio in sala, i trailers dei film che usciranno (in quei pochi cinema che ancora li trasmettono), i titoli di testa durante i quali scopri che il produttore del film è magari un attore a cui sei affezionato, e poi il film stesso, l'intervallo tra i due tempi, ed i titoli di coda (che andrebbero sempre seguiti per fare onore al lavoro di tutti quelli che lavorano dietro le quinte, ma che alcuni cinema eliminano, accendendo immediatamente la luce in sala). Ma la cosa che preferisco dopo la visione di un film è lo scambio di pareri, l'analisi della trama, le opinioni sulla regia, la bravura degli attori o la bellezza della fotografia. E' proprio da qui che nasce l'idea di questo blog: lo scambio di opinioni sui film che sono entrati nei nostri cuori e magari la possibilità di conoscerne altri che altrimenti non vedremmo mai, perchè come per i libri, non esistono film belli e film brutti, ma film che sanno regalarci emozioni, che ci fanno sognare, ed altri che ci lasciano indifferenti.

7 commenti:

Inviato di guerra ha detto...

Benvenuto nella selva dei blog. Ora serve tanta pazienza e tanti consigli utili su quali film andare a vedere.
Buon divertimento!

eli ha detto...

per non parlare poi di quando il film che hai scelto di vedere è incredibilmente più bello di quello che ti aspettavi. l'esperienza "cinema" va difesa, perché non sparisca il gusto di condividere una storia con gente che non conosci, in un luogo che non è il divano di casa, con uno schermo che vale da solo il prezzo del biglietto.

Neverland ha detto...

Il cinema per me è un tempio, una moschea,anche per me andarci è un rito. Ci fa riflettere ci emoziona a volte ci spaventa ma se è vero cinema non annoia mai perchè l'arte non stanca.

Neverland ha detto...

"Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico, vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato. Marito di una moglie uccisa. E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra. " ......Adoro questo personaggio, adoro Roma, sono orgogliosa di essere Romana,quando torno in città da un viaggio mi emoziono, quando vado in centro gongolo tra le meraviglie della mia città.... non aggiungo altro!

Anonimo ha detto...

Complimenti per questo blog. Anche io ho una passione per il cinema. Auguri!

the Tramp ha detto...

Grazie all'anonimo visitatore per i complimenti. Come avrai visto il blog e' ancora in fase embrionale, ma mi fa molto piacere sapere che ci sono gia'degli ammiratori. Come ho gia' detto questo blog nasce dalla mia passione per il cinema e chiunque la condivide e' il benvenuto: sarebbe bello scambiarci consigli sui film da vedere, opinioni, o ancora suggerimenti sui film che si potrebbero trattare in futuro.Comunque per rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione del blog, basta iscriversi al feed, ed ogni nuovo post o commento vi verra' notificato via e-mail. Un saluto a tutti.

Sim1088 ha detto...

Complimenti per il blog.. Molto interessante e ben fatto.. Ottime le descrizioni dei film con trama e curiosità a seguito !! Ottimo lavoro e un grande in bocca al lupo per il proseguo di questo lavoro !!