domenica 3 agosto 2008

Silenzio in sala!!


Chi mi conosce, sa benissimo che sono una persona dai gusti classici: mi piacciono i film in bianco e nero, la musica un po' datata; ad esempio, per me la coppia ideale e' composta da Cary Grant e Audrey Hepburn e non da Brad Pitt e Angelina Jolie.

Sia ben chiaro non sono un retrogrado, ma apprezzo molto lo stile e la classe che caratterizzavano i tempi andati.

Vi chiederete: perche' questo discorso?

Ancora poche righe ed arrivo al punto (lasciatemi sfogare un pochino).

La mia idea di andare al cinema, come ho gia' spiegato nel primo post di questo blog, e' quella di andare ad assistere ad uno spettacolo, facendomi trascinare dalle emozioni che il film sa trasmettere, cercando di concentrarmi su ogni aspetto tecnico e artistico del film in questione.

Insomma un vero e proprio rito sacro.

Ieri sera sono andato al cinema (confesso che erano passati ormai un paio di mesi dall'ultim film visto al cinema), a vedere Il cavaliere oscuro (ne parlero' in un post futuro), curioso di scoprire se questo secondo episodio firmato Nolan fosse degno di Batman Begins e, lo ammetto, incuriosito dal Joker di Heath Ledger.

Incredibile, a cinque minuti dall'inizio della proiezione eravamo solo io e la mia fidanzata nella sala principale del cinema....sarebbe stato fantastico, invece, nel giro di pochi minuti sono entrate almeno una trentina di persone.

Trenta persone sono poche, e' vero, ma le quattro piu' fastidiose si sono sedute vicino a noi.

Le due vicino alla mia fidanzata erano due ragazze dalla scarsa igene personale, le due vicino a me erano invece due ragazze venute per fare salotto, dal momento in cui sono entrate fino all'ultimo minuto del film. Inutile dire che appena possibile, ci siamo spostati.

Ma non finisce qui: io sono una persona che odia il caldo, ed apprezzo molto un minimo di aria condizionata che ti faccia evitare di sentirti male durante la visione del film: UN MINIMO DI ARIA CONDIZIONATA, non un freezer che ti faccia ringraziare il fatto che hai il giubbino jeans a portata di mano.

Ecco il perche' delle prime righe di questo post: dov'e' finita la vecchia maschera, quell'assistente presente in sala pronta ad illuminarti la via per i tuoi posti se le luci sono gia' spente, colei che faceva rispettare il silenzio nel rispetto di chi ha pagato un biglietto per vedere un film e non per sentire gli affari altrui? La persona alla quale magari chiedere se fosse possibile diminuire un pochino il freddo polare della sala?

Scusate lo sfogo, ma vorrei sapere quanti di voi abbiano mai desiderato un telecomando per togliere l'audio a chi e' andato al cinema solo per fare confusione....

1 commento:

Neil McCauley ha detto...

hai tutta la mia solidarietà!

certe persone purtroppo sono irritanti...per non dire altro!

oramai il cinema sembra piu un pub dove ognuno parla di cio che vuole e da qualche occhiata al film di tanto in tanto, allucinante!

per dirti io andai a vedere rocky balboa nel 2006(sono un suo fan assiduo) tutti i ragazzini a parlare durante il film, l'unica scena in cui sono stati zitti è quando si allenava con la musica di sottofondo a palla! poi durante l'incontro ad urlare e tifare per lui, stile stadio 0_0

che ci vuoi fare siamo rimasti in pochi:)