martedì 3 febbraio 2009

Cinema Cult : Shining

Film tratto dal romanzo di Stephen King, Shining narra la vicenda di Jack Torrence, ex insegnante con problemi legati all'alcol, che viene assunto come guardiano d'inverno presso l'Overlock Hotel. L'hotel, già teatro di un efferato delitto sessant'anni prima (l'allora guardiano uccise, facendo a pezzi a colpi d'ascia, la moglie e le figlie gemelle) sorge su un vecchio cimitero indiano, e si mormora si infestato da forze negative. In poco tempo Jack, che approfitta del nuovo lavoro per trovare l'ispirazione e tornare a scrivere, cade in un'eccessiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.

Una storia che affronta la pazzia umana, magistralmente reso da uno dei registi più pazzi della storia del cinema ed un attore che, grazie alla follia dei personaggi interpretati, è diventato uno dei migliori attori di Hollywood. Signori e signore, siamo di fronte ad uno dei pochi film che incudono veramente terrore, perchè non c'è niente di più pauroso della follia umana.

Ci sarebbe molto da dire su questo film, su internet è possibile trovare pagine e pagine di dissertazioni sulla storia di Shining, sulla sua realizzazione e sulla trasposizione cinematografica.

Quella che segue è la scena più famosa del film: Jack Nicholson è doppiato da Giancarlo Giannini, che ricevette i complimenti scritti di Kubrick per il suo lavoro.







In una graduatoria ideale delle interpretazioni di Jack Nicholson, che posto dareste a questa prova?

11 commenti:

fano ha detto...

Questa è sicuramente una delle migliori performance di Nicolson!!

G ha detto...

magari non la migliore in assoluto ma sicuramente tra le sue migliori

the Tramp ha detto...

Devo ammettere che insieme al suo Joker nel primo Batman, questa è tra le performance di Nicholson che preferisco in assoluto.

Neil McCauley ha detto...

sono d'accordo con te the tramp, assieme a batman mars attack( mi ha fatto morire) e the departed shining è la miglior interpretazione di Jack Nicholson senza dubbio alcuno!

shining è un vero e proprio capolavoro!

ps: al e skripach hanno compilato i moduli ricevuti?

AndreA ha detto...

Non essendo un genere che mi piace, questa interpretazione non la metto ai primi posti...

Senza dubbio molto migliore e molto più completa la sua performance in Batman ... da Joker! :-)

Un abbraccio, a presto! :-)

Neverland ha detto...

come Joker non mi è piaciuto molto, anzi...in questo film invece è eccellente!

the Tramp ha detto...

@Neil ;-) moduli ricevuti, grazie.

@Andrea io sono combattuto, a me è piaciuto in entrambi.

@Neverland eccellente è il termine esatto.

A presto!

DR ha detto...

Gran bel film... Adesso è in corso un'operazione editoriale per pubblicare il libro che Jack Torrance scrive nel film: quell'unica frase ripetuta per pagine e pagine!

the Tramp ha detto...

@Dr "Il mattino ha l'oro in bocca": sembra che Kubrick abbia girato la scena modificando la frase dattiloscritta relativamente al paese nel quale sarebbe stato distribuito il film. Nella versione originale Jack Torrance scrive: "All work and no play makes Jack a dull boy", nella versione spagnola "Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo tardi", in tedesco "Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi", perchè abbia cambiato proverbio in ogni versione, è un mistero.

Roberto Sonaglia ha detto...

La numero 2, in assoluto (quella in Five Easy Pieces è insuperabile... un Nicholson che recita di sfumature!!!)...
Su Shinign poco da dire, se non che è l'unico horror (sui generis, o fuori dal genere) conosciuto anche dai/lle fan di Bridget Jones!!!

Un saluto

the Tramp ha detto...

@Rutwen benvenuto.Hai ragione Shining è conosciuto anche da chi non ama il genere.