mercoledì 7 aprile 2010

Il numero di Kevin Bacon

Alzi la mano chi non conosce Kevin Bacon: interprete di numerose pellicole di successo, da Footloose a Codice d'onore, da Sleepers a Mystic River ed ancora tantissimi altri titoli degni di nota.

Non tutti sanno però che qualche buontempone, basandosi sull'ipotesi dei sei gradi di separazione, ha inventato nel 1994 il numero di Bacon. Vi chiederete in cosa consiste, cito da Wikipedia: "Si tratta di assegnare ad ogni attore o attrice che hanno partecipato ad un film con Bacon un numero di Bacon pari a 1, ad ogni attore che abbia lavorato con uno della lista precedente un numero di Bacon pari a 2 e così via. Kevin Bacon ha numero di Bacon 0."

Sembra complicato ma in realtà è facilissimo, provate voi stessi a fare una prova sul sito ufficiale The Oracle of Bacon e scopririte dei collegamenti davvero inaspettati.

Il sito funziona così: basta inserire il nome dell'attore o attrice che desirate (ma vale anche per registi, costumisti e così via) ed automaticamente verrà fuori il collegamento che c'è tra il nome scelto e Kevin Bacon con il relativo numero di Bacon assegnato alla persona scelta.

Facciamo un esempio: volete sapere che numero di Bacon ha Sean Connery? Inserite il nome dell'attore scozzese e vedrete che ha un numero di Bacon pari a 2 perchè Connery ha recitato nel film Il presidio in cui recitava Richard Kwong il quale era nel film L'isola dell'ingiustizia in cui recitava Kevin Bacon. Pertanto tra Bacon e Connery ci sono 2 film di divisione.
Qualcuno potrebbe ben dire che se ne può fare volentieri a meno: d'accordo con voi ma trovo comunque la cosa affascinante, anche perchè da sempre attratto dall'ipotesi dei sei gradi di separazione.

Il sito si basa sulle informazioni ricavate da diversi databases cinematografici, aggiornati ogni due settimane, con informazioni relative al cinema di tutto il mondo, non solo statunitense, ecco quindi che Claudio Amendola, Carlo Verdone ed Enrico Montesano hanno tutti un numero di Bacon pari a 2.

3 commenti:

mafalda ha detto...

A parte il gioco citato che mi ha fatto girare la testa, sarà perché sono raffreddata ed incapace di intendere e di volere,e forse per questo non ci ho capito nulla, volevo dirti che questo nuovo template mi piace moltissimo!!!!!!!!!!!!Sembra di essere a teatro!!!Bello, bello, bello mi piace un sacco!
Un bacio e buon fine settimana!

Neverland ha detto...

ma se io ho messo stallone e dice che non ci sono risultati?Ma?Comunque...non mi piace.

the Tramp ha detto...

@Mafalda grazie per i complimenti, finalmente un template più consono. Un saluto a te e Orazio.

@Neverland hai ragione, chiedo scusa, avevo inserito un link alla pagina sbagliata. Ora funziona, Stallone ha un numero di Bacon pari a 2.