domenica 29 giugno 2008

La vita è meravigliosa



E' difficile dire: "Il mio film preferito è...", ma se dovessero chiedermi di sceglierne uno soltanto da tramandare ai posteri, senza dubbio la scelta cadrebbe su "La vita è meravigliosa": una pellicola del 1946, diretta dal palermitano Frank Capra e definita il film di Natale per antonomasia.


Il pregio principale di questo capolavoro della cinematografia, è quello di riuscire a mostrare, in poco più di due ore, cosa è veramente importante nella nostra vita, attraverso la storia del protagonista, George Bailey (interpretato da un grandioso James Stewart).


La trama:

Il film ha inizio durante la vigilia di Natale: nel paesino di Bedford Fall, molti cittadini stanno pregando per la sorte di George Bailey, un uomo onesto, che, fin da bambino, ha sempre fatto del bene al prossimo, ma che per una serie di sfortunate vicissitudini, è caduto in disgrazia.
Le preghiere arrivano numerose in paradiso e Dio decide di inviare sulla terra un angelo, Clarence, affinchè riesca a convincere George a non suicidarsi, gettandosi da un ponte.
Clarence è un angelo di seconda classe, cioè un angelo che ancora non è riuscito a guadagnarsi le ali: se riuscirà a salvare la vita di George Bailey, finalmente le ali saranno sue.
Per far sì che Clarence capisca il perchè della decisione di George, gli viene mostrata la vita di quest'ultimo, dall'infanzia fino alla notte della vigilia di Natale in questione.


Una vita di sacrifici, ma sempre affrontata con ottimismo e con il sorriso sulle labbra, un sorriso appena velato dall'amarezza di veder sfumare alcuni dei suoi sogni più belli, pur di salvare l'impresa di famiglia dalle mani dell'avido Potter, l'uomo più ricco della città.
E' proprio quest'uomo, la vigilia di Natale , attraverso un tiro mancino, a spingere George sul lastrico, costringendolo a dichiarare bancarotta e rischiando così la galera.
George è ormai disperato, ha perso il suo proverbiale ottimismo ed arriva a voler desiderare di non essere mai nato, e decide così di suicidarsi gettandosi dal ponte.

Per fortuna interverrà Clarence, che con un'intuizione geniale, farà vedere a George come sarebbe stata la vita a Bedford Fall se lui non fosse mai esistito.

Non bisogna essere per forza credenti per apprezzare questo film: l'intervento dell'angelo Clarence rappresenta un momento chiave nello svolgersi della storia, ma quello che il regista Frank Capra riesce a sottolineare è la rappresentazione del significato della vita: la famiglia, gli amici, gli affetti, l'importanza di un sorriso, dei nostri sogni, e soprattutto il legame che unisce la nostra vita a quella di molti altri.


Il genere:
E' impossibile catalogare questo film sotto un unico genere: "La vita è meravigliosa" è un film romantico, ma anche drammatico; è una commedia, ma a tratti è quasi fantascienza; è allegro, tragico, sereno, triste.... è come la vita,una vita ricca di emozioni contrastanti, a volte in salita e difficile da affrontare, ma MERAVIGLIOSA se non si perdono di vista quei valori che ci danno gioia e felicità.


Il cast:

E' doveroso spendere due parole sul fantastico cast di questo film.

Il regista è Frank Capra, il regista dei buoni sentimenti, imitato negli anni da molti , ma sempre con scarsi risultati. Tra i suoi film da non perdere "Angeli con la pistola".

George Bailey è interpretato dal grande James Stewart, uno dei più grandi interpreti che Hollywood abbia mai avuto.

Donna Reed interpreta Mary, la moglie di George, mentre Henry Travers è Clarence.

Lo zio Billy è interpretato da Thomas Mitchell, grande caratterista americano, interprete di numerosi film, tra cui "Via col vento".

L'avido Potter è interpretato da un altro grande attore Hollywoodiano, Lionel Barrymore, capace di dar vita a personaggi di ogni genere, dal perfido arrivista, all'ingenuo uomo comune. Proveniente da una famosissima famiglia di attori, è il nonno di Drew Barrymore.


Una curiosità:

Tra i doppiatori italiani compare il grande Alberto Sordi, voce di un amico di George Bailey, conducente di un taxi.




GUARDA IL TRAILER

1 commento:

Neverland ha detto...

Un film stupendo:tratta i vari aspetti della vita, dimostra che il mondo è sempre stato un luogo molto pericoloso ma noi possiamo rendere la Nostra vita meravigliosa, con pochi gesti, poche ipocrisie e tanto amore per noi e per chi ci sta a cuore.Soprattutto dimostra che c'è tanta gente che parla ma sono i pochi che agiscono che riescono a lasciare il segno.