lunedì 10 novembre 2008

Buon compleanno Maestro Morricone


Oggi il Maestro Morricone compie 80 anni: La Settima Arte si unisce agli auguri di "Buon Compleanno" che gli giungeranno da tutto il mondo.

Morricone ha iniziato la sua fantastica carriera a metà degli anni Cinquanta e ottienendo consensi come arrangiatore alla Rca. La svolta però arriva quando un ex compagno delle elementari, Sergio Leone, gli chiede di scrivere il tema conduttore del suo primo western all'italiana , un film intitolato Per un Pugno di Dollari, un soldalizio che ha contribuito a fare il successo di entrambi e a regalarci emozioni indimenticabili.

La sua carriera vede la collaborazione con registi del calibro di Bertolucci, Damiani , Leone e tanti altri. Giungono anche i primi premi nazionali come il Nastro d'argento del '65 per Metti una Sera a Cena, replicato l'anno successivo con Sacco e Vanzetti , un tema che farà il giro del mondo.

Per le sue opere, veri e propri capolavori, bisognerebbe dedicare un post a parte; ricordiamo alcune delle principali pellicole, al successo delle quali, Morricone ha contribuito con la sua stupenda musica:

  • C'era una volta in America
  • C'era una volta il West
  • Giù la testa
  • Per un pugno di dollari
  • Il Buono, il Brutto e il Cattivo
  • Per qualche dollaro in più
  • Gli intoccabili
  • The Mission
  • Sacco e Vanzetti
  • Queimada


I premi principali:
  • 4 Nastro d'argento
  • 6 David di Donatello
  • Premio alla carriera al Festival di Locarno
  • Leone d'oro alla carriera
Ben 5 le nominations agli Oscar, premio vinto nel 2007 per il suo impareggiabile contributo alle emozioni che solo il cinema può dare. A premiarlo, Clint Eastwood, che ha desiderato consegnarli il premio personalmente.

Dal 1956 Ennio Morricone è sposato con Maria Travia da cui ha avuto quattro figli.

Il momento della premiazione agli Accademy Awards del 2007, Il Maestro Morricone, emozionatissimo, dedicata la statuetta alla moglie Maria:





Il sito ufficiale:

http://www.enniomorricone.it


BUON COMPLEANNO MAESTRO

4 commenti:

AndreA ha detto...

Davvero un grandissimo !! ;-)

Un abbraccio, a presto!! ;-)

Anonimo ha detto...

Qualche tempo fa ho visto Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, e mi sono chiesto per tutto il film come faccia a scrivere tutte quelle partiture per ogni film, per 50 (?) anni...
Ti scrivo qui per ricordarti che hai lasciato in giro una playlist di 10 film da te preferiti su tutti. Ebbene quei film, insieme ad altri in questa classifica
http://spreadsheets.google.com/pub?key=p8mk30RmJiA1nEz4CuLgTeA&output=html
tra qualche settimana entrano in conflitto tra loro per le fasi eliminatorie. Le puoi seguire qui, al nuovo blog che ho aperto:
http://iltorneodeifilm.wordpress.com/

Fabio ha detto...

Mi chiedo come mai non si sia ancora provveduto a premiare il Maestro Ennio Morricone con la stella sulla Walk of Fame e con l'impronta delle mani di fronte al Grauman's Chinese Theatre a Hollywood. Qualcuno sa se (e come) è possibile proporre il suo nome?

the Tramp ha detto...

@Fabio hai ragione in pieno. Purtroppo come spesso succede, conta la proposta da parte di persone influenti.Ad ogni modo, nel sito ufficiale della Walk of fame, è possibile scaricare, compilare e rispedire, una proposta per le prossime stelle. Puoi farlo da QUESTO LINK , anzi colgo l'occasione per proporre anch'io la stella dedicata al maestro.
Magari diamo vita ad una campagna PRO-MORRICONE. Fammi sapere se sei riuscito ad inviare il file. A presto.