lunedì 11 maggio 2009

Ciao Dom DeLuise

Sono alcuni giorni che avrei dovuto pubblicare questo post ed è con doppio dispiaciere che lo faccio solo ora, con giorni di ritardo, anche perchè in Italia non c'è nessuno che si è degnato di dare la notizia.

Ci ha lasciati lo scorso 4 Maggio l'attore comico italo-americano Dominick "Dom" DeLuise .
Nato a Brooklyn il 1 Agosto del 1933 da Giovanni e Vincenza Di Stefano conobbe il successo diventando ospite fisso al The Dean Martin Summer Show. Conduttore di successo negli States di un programma di Candid Camera ed apprezzato cuoco ( ha scritto diversi libri di cucina e condotto programmi culinari), era noto al grande pubblico grazie soprattutto alle sue interpretazioni in molti film comici, per la maggioranza diretti da Mel Brooks. Il suo contributo nel mondo dello spettacolo è stato incredibile: attore, sceneggiatore, regista, produttore, doppiatore, scrittore, un vero e proprio talento, ritenuto da molti italo-americani un vero e proprio amico di famiglia. Si è spento nel sonno, in un ospedale di Santa Monica, in California, ponendo fine alla sua lunga battaglia contro il tumore al cervello che lo affligeva da tempo.

Sinceramente posso comprendere che in Italia in molti non conoscano questo grande personaggio, ma credo che un riconoscimento dal mondo dello spettacolo italiano se lo sarebbe meritato, visto il suo contributo come artista e come Italiano negli States.

A me piace ricordarlo così, in una riuscitissima parodia di un Padrino della malavita nel film di Mel Brooks, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia.



Nessun commento: