domenica 22 novembre 2009

CineNews: A Christmas carol

Cresce l'attesa per il nuovo film di Robert Zemeckis, interpretato da Jim Carrey, basato su una delle storie più belle e più famose del mondo: A Christmas Carol (Canto di Natale in Italia) di Charles Dickens.

Uscirà in Italia il 3 Dicembre ma è già sulla bocca di tutti, mentre negli Usa segna incassi record ai botteghini.

Questo film girato da Zemeckis attraverso la tecnica della motion-capture (la stessa usata in Polar Express e in Beowulf) è stato poi trasformato in 3D per rendere la visione ancora più avvincente e catturare in pieno l'entusiasmo degli spettatori.

La trama penso sia ben nota a tutti, ma comunque è la seguente: durante una gelida notte di Natale, il vecchio e avaro Ebenezer Scrooge riceve la visita di tre spiriti, quello dei Natali passati, quello del Natale presente, e quello dei Natali futuri, i quali cercheranno di fargli cambiare atteggiamento nei confronti del prossimo.


Impressionante è il lavoro fatto da Jim Carrey che nel film interpreta diversi personaggi: Ebenezer Scrooge in 5 età differenti, più i tre spiriti del Natale, passato, presente e futuro.


Ad arricchire il cast, oltre a Carrey, c'è la presenza di numerosi attori famosi: da Gary Oldman (il fantasma di Jacob Marley, il povero impiegato Bob Cratchit e suo figlio Tiny Tim) a Colin Firth (il nipote di Scrooge), da Robin Wright Penn (nel doppio ruolo della fidanzata del giovane Scrooge e della sorella dell'avaro) a Bob Hopskins.

Il film, costato ben 175 milioni di dollari, è la 21sima versione della storia dickensiana tra quelle cinematografiche e televisive.

E anche l'Italia è presente in questo film: la colonna sonora è infatti cantata dal grande Andrea Bocelli, il quale ha preso parte alla presentazione del film a Londra.

Per saperne di più vi rimando al post scritto da Neverland sull'anteprima londinese del film.



Nessun commento: