sabato 9 gennaio 2010

Cinema Cult: Taxi Driver

Taxi Driver è un film del 1976, diretto da Martin Scorsese e magistralmente interpretato da Robert De Niro e da una giovanissima Jodie Foster (il film rese celebri entrambi).

In breve, è la storia di Travis (De Niro), reduce del Vietnam, alienato, depresso, affetto da disturbi psicologici, che per sopperire all'insonnia, fa il tassista notturno, vivendo in una società che non riconosce più, in cui regna il degrado morale. Una notte sale sul suo taxi una giovane prostituta di soli 13 anni (Jodie Foster) che cerca di scappare dal suo "protettore": Travis decide di aiutare la ragazzina, ma questa non sembra volere il suo aiuto.

Il film vinse la Palma d'oro al 29° festival di Cannes

Per prepararsi al film, De Niro guidò veramente un taxi nei mesi precedenti alle riprese e studiò le malattie mentali.

Quella che segue è la scena più famosa del film: il copione prevedeva una scena con Travis (De Niro) di fronte lo specchio. L'attore decise di improvvisare alcune battute allo specchio per calarsi nel ruolo (è possibile vedere come De Niro si guardi intorno più di una volta, come se stesse ascoltando i commenti della troupe sul set). Scorsese rimase soddisfatto della scena e decise di inserirla nel film così com'è.





Di seguito la scena in lingua originale ( sentite come sono diversi i rumori in sottofondo, tipici della presa diretta)

1 commento:

Neverland ha detto...

non l'ho mai visto...dovrò farlo prima o poi.