giovedì 30 settembre 2010

Il cinema piange: quattro lutti in due giorni

Due giorni di lutto nel mondo del cinema italiano ed americano: notizia di ieri la scomparsa di Vincenzo Crocitti, l'attore romano aveva 61 anni.

Aveva esordito nel migliore dei modi, accanto ad Alberto Sordi, in un film eccezionale, Un borghese piccolo piccolo, proseguendo la carriera cinematografica con più di 51 film all'attivo ed ultimamente numerose interpretazioni per la TV, tra le più note quelle per la serie Carabinieri e Un medico in famiglia.

Sempre ieri è stata annunciata la morte di Sally Menke, nome che al pubblico italiano potrebbe dire poco, ma al quale il suo lavoro ha dato molto, si occupava infatti del montaggio dei film di Quentin Tarantino, al quale era molto legata. La Menke, 56 anni, sembrerebbe essere deceduta mentre portava a spasso il proprio cane, in seguito ad un malore dovuto all'eccessiva calura di Beverly Hills.

Oggi invece la notizia della scomparsa di altre due grandi figure del cinema americano: Arthur Penn (88 anni) e Tony Curtis (85 anni) .

Arthur Penn, regista di successo, è deceduto a causa di una insufficienza cardiaca. Tra i suoi lavori, alcuni film memorabili come La Caccia (con Marlon Brando e Robert Redford), Anna dei Miracoli (con Anne Bancroft), Piccolo grande uomo (con Dustin Hoffman), Gangster Story (con Warren Betty e Faye Dunaway) e Missouri (con Marlon Brando e Jack Nicholson).

Proprio poche ore fa, è stato dato l'annuncio della morte di Tony Curtis, avvenuta nella sua casa in Nevada.
Nato a New York il 03 Giugno del 1925, Bernard Schwartz (questo il suo vero nome) era figlio di immigrati ungheresi. Interprete di oltre 140 film, nel 1959 ricevette una nomination agli Oscars per la sua interpretazione nel film La parete di fango, al fianco di Sidney Poitier.

Indimenticabile la sua interpretazione in A qualcuno piace caldo, commedia di Billie Wilder, recitata al fianco di Marilyn Monroe (con la quale l'anno scorso rivelò di aver avuto una relazione) e Jack Lemmon. Nella sua lunga carriera ha alternato interpretazioni in tutti i generi, commedia, thriller, film drammatici, storici, interpretando film come Houdini, Spartacus, Operazione sottoveste, Lo strangolatore di Boston e tanti altri.

Negli anni '70, insieme a Roger Moore, diede vita alla serie Tv di successo, Attenti a quei due.

Padre di Jamie Lee Curtis, per la quale, per sua stessa ammissione, non è mai stato il padre ideale, è stato sposato ben 6 volte. Il suo ultimo matrimonio, con Jill Vandenbergh più giovane di lui di ben 42 anni, che le è stato accanto fino all'ultimo.

Nessun commento: