giovedì 3 luglio 2008

Addio Claudio Capone




Qualche giorno fa, il 23 Giugno, è scomparso in Scozia, a causa di un ictus, Claudio Capone, voce storica di SuperQuark.

Capone era nato a Roma i 18 Novembre del 1952: figlio d'arte, suo padre Lucio era anch'egli doppiatore, ha prestato la propria voce ad innumerevoli personaggi del grande e piccolo schermo, uno su tutti Ridge di Beautiful.

Nell'arco della sua carriera Capone ha doppiato John Travolta in Face-off e Phenomenon, è stato la voce di Luke Skywalker nella saga di Guerre Stellari; ed ancora il reverendo Camden nella serie tv Settimo cielo e lo scienziato Egon Splengher nella serie animata e nel secondo lungometraccio di Ghostbuster.

Con la sua scomparsa il mondo del doppiaggio perde una delle sue voci più belle.

Per me la sua voce sarà sempre associata agli splendidi documentari di Piero e Alberto Angela che, grazie anche al suo contributo, rimarranno unici nella storia.

2 commenti:

Neverland ha detto...

Se il cinema è la settima arte il doppiaggio dovrebbe essere l'ottava. Una grossa perdita per il doppiaggio italiano, la sua voce mi era tanto cara almeno quanto quella di Amendola. Grazie Claudio.

eli ha detto...

il doppiaggio è certamente un'arte, concordo con Neverland, anche se noi siamo tra i pochi paesi europei a doppiare tutti i film per il cinema, perdendo così le voci originali degli attori stranieri. forse si potrebbero doppiare solo i film per la tv e lasciare al cinema il suo sonoro originale, nel rispetto totale dell'arte.
ad ogni modo, una voce così significativa (e chi se lo scorda il commentatore di Quark!) resterà.