lunedì 28 luglio 2008

E' morta Marisa Merlini


Ci ha lasciati la scorsa notte, nella sua casa di Roma, Marisa Merlini, una delle ultime attrici romane appartenenti a quel cinema popolare che non c'è più.
Avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 6 Agosto.
Giovanissima, venne notata per la sua bellezza dalla moglie di Erminio Macario, con il quale iniziò la carriera di attrice.
Esordì all'età di 17 anni nel teatro di rivista accanto a Wanda Osiris, al Teatro Valle di Roma.
Il suo carattere tipicamente "romano", simile a quello dell'amica di sempre Anna Magnani, contraddistinse molti dei suoi personaggi.
Nella sua lunghissima carriera lavorò al fianco di attori del calibro di Totò, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Nino Manfredi e fu diretta da Dino Risi, Comencini, Steno, Corbucci, Monicelli, Lattuada.
Nel 1957 vinse il Nastro d'Argento come miglior attrice non protagonista per Tempo di villeggiatura.
Tra i suoi film I mostri, Il vigile, Pane, amore e fantasia, Il giudizio universale.
La sua ultima apparizione cinematografica è stata nel 2005 con "La seconda notte di nozze" diretta da Pupi Avati.
Alcuni anni fa, confessò di aver rifiutato il ruolo da protagonista de "La ciociara" perchè non era convinta di interpretare il ruolo di una donna molto più grande (ruolo che valse l'Oscar a Sofia Loren).

1 commento:

Tenebrae ha detto...

Ricordo di averla vista qualche anno fa al maurizio costanzo show in cui dichiarava di essere ormai in rovina, visto che nessuno la cercava più per il cinema... con quell'apparizione maurizio costanzo sperava di farle ottenere qualche lavoro, e in effetti è stato così...

E' stato penoso vedere un'icona del cinema italiano ridotta in rovina...

A parte questo, grazie per avermi linkato, ricambio volentieri il link :)