mercoledì 29 aprile 2009

In ricordo del grande Sergio Leone


« Il cinema dev'essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. »

Chi meglio di Leone è riuscito a portare sul grande schermo il mito?
Domani ricorrerà il ventennale della scomparsa del grande regista romano, che proprio quest'anno avrebbe compiuto 80 anni e molto ancora avrebbe potuto dare al pubblico di tutto il mondo. Soltanto sette i film diretti da Leone, sette pietre miliari nel mondo della Settima Arte:
  • Il colosso di Rodi (1961)
  • Per un pugno di dollari (1964)
  • Per qualche dollaro in più (1965)
  • Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
  • C'era una volta il West (1968)
  • Giù la testa (1971)
  • C'era una volta in America (1984)
Padre degli spaghetti western, diede vita ad inquadrature e tecniche innovative nel mondo del cinema, influenzando tutti i registi che che sono venuti dopo di lui. Contribuito essenziale alla realizzazione dei suoi capolavori è stato senza dubbio l'apporto delle fantastiche colonne sonore del maestro Ennio Morricone, con il quale ha dato vita ad uno dei connubi più celebri della storia del cinema.
La Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma ricordera' il grande regista con un doppio appuntamento. Domani infatti avrà inizio il primo importante tributo al regista con un incontro alle 17.30, condotto da Italo Moscati, con la presenza - insieme alla famiglia Leone - dell'Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi, di Ennio Morricone, Barbara Scaramucci, direttrice di Rai Teche, e Gianni Mina'. L'omaggio a Leone sara' introdotto alle 15.30 dal documentario C'era una volta il sogno americano di Sandro Lai e Daniela Piccioni, seguito da Sergio Leone: c'era una volta il cinema di Gianni Mina'. Si proseguira' alle ore 18.30 con una serie di contributi audiovisivi tra i quali, in anteprima assoluta, lo Speciale: Verdone racconta Leone prodotto da Sky Cinema, in onda il 3 maggio e che fa parte di una ricca programmazione della rete dedicata alla figura del grande regista. Nei giorni successivi, dal 1° al 3 maggio, verra' presentata la rassegna completa dei 7 film di Sergio Leone e il primo film da lui prodotto per Carlo Verdone, Un sacco bello.

Di seguito uno scorcio di una rara intervista al regista, in cui parla della "trilogia del dollaro" e dei successivi film:



8 commenti:

Marco Savona ha detto...

Un grandissimo regista. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo voluto ricordarlo con un post sul blog aziendale

cinemaleo ha detto...

Sembra strano pensare che quest'uomo a cui il nostro cinema deve tanto abbia realizzato solo 7 film...

Irene ha detto...

sette film fantastici... bello il post che hai fatto. cioa ciao

Irene ha detto...

Scusa ho dimenticato di scriverti che grazie ai tuoi suggerimenti mi sono guardata Frankenstein Junior di Mel Brooks e poi mi sono talmente appassionata che ho gradato anche Essere o non essere sempre di Mel B. Troppo forte. ciao ciao

AndreA ha detto...

Ah, solo sette?? Non ci avevo mai fatto caso....

A presto!! :-)

Neil McCauley ha detto...

un fenomeno di regista.

un omaggio davvero dovuto ad uno dei piu grandi. la trilogia del dollaro è fantastica, pero c'era una volta in america è uno dei film piu commoventi e sublimi che abbia mai visto.

un regista immenso peccato ci abbia lasciato con all'attivo cosi pochi film.

bravissimo nel dedicargli un topic the tramp.

the Tramp ha detto...

@Marco Savona ho letto il vostro post, un omaggio dovuto da parte di chi ama il cinema.

@cinemaleo 7 perle nella storia del cinema

@Irene grazie.Immagino quante risate, quel film è fenomenale.

@Andrea ti confesso che anch'io pensavo fossero di più, ma sono 7 film che valgono per 30.

@Neil C'era una volta in America è il mio preferito tra i suoi film, semplicemente un capolavoro.

fradefra ha detto...

C'era una volta in America, poi, è un film dalla dolcezza rara.

Lo ho su DVD ed ogni tanto lo riguardo, senza riuscire a staccarmi un secondo :)