martedì 8 dicembre 2009

A Christmas carol

Finalmente è uscito nelle sale italiane uno dei film più attesi di questo Natale, A Christmas carol, di cui vi avevo già anticipato qualcosa qui e per il quale avete scelto la locandina qui.

Proprio a proposito della locandina da voi scelta: ben tre parimerito, pertanto in questo post ci saranno ben 3 locandine del film. Grazie ancora a coloro che hanno preso parte al gioco.

Come già detto nei post precedenti, Robert Zemeckis porta sul grande schermo la fantastica storia di Ebenezer Scrooge, tratta da Il canto di Natale di Charles Dickens.

Gli attori sono perfetti: Jim Carrey e Gary Oldman su tutti. Grazie alla tecnica del motion capture gli attori si sono potuti calare nei panni di più personaggi, ed ecco così che Carrey interpreta Scrooge ma anche i fantasmi del Natale passato, presente e futuro, mentre Oldman sembra davvero trasformato in un cartone animato nel ruolo dell'impiegato Bob e di suo figlio Tim.

Il film è come mi aspettavo: quasi del tutto fedele al Canto di Dickens, con una ricostruzione della Londra Vittoriana semplicemente fantastica. Proprio l'inizio del film è una panoramica aerea della capitale inglese così come la vedevano gli occhi di un visitatore di fine XIX secolo.
Peccato che la pellicola duri soltanto un'ora e mezza, e che quindi scorra piuttosto in fretta.

Una cosa strana che ho notato è l'assenza di una scena che invece è presente in ogni trailer che ho visto: quella del fiocco di neve che dall'alto pian piano scende verso terra fino a posarsi sul naso dell'avaro Scrooge, scena che poteva ritenersi un'autocitazione di Zemeckis, con il fiocco di neve che tanto ricorda la piuma di Forrest Gump.

Mi aspettavo un pochino di più dall'uso del 3D, complice qui soprattutto di dare maggiore profondità alle scene, ma mai così accentuato da coinvolgere in pieno lo spettatore.

Tutto sommato, nonostante le diverse versioni di A Christmas carol che negli anni si sono susseguite, la storia di Dickens resta sempre la grande protagonista, capace ogni volta di catturare l'attenzione dello spettatore e di regalargli emozioni indescrivibili. Un ottimo modo per passare un'ora e mezza immersi nei buoni sentimenti, complice anche l'atmosfera natalizia.

Curiosità: all'entrata del cinema si avverte il pubblico che alcune scene potrebbero impressionare i più piccoli. In realtà la sala era piena di bambini i quali sembrano essersi divertiti, anche se probabilmente l'apparizione del fantasma di Jacob Marley risulta un pochino suggestiva.

Il trailer:



7 commenti:

rollerbladingchick ha detto...

bellissimo! http://www.youtube.com/watch?v=C3mIPJ4Qxbo

the Tramp ha detto...

@Rbc si davvero fantastico, grazie per il filmato alternativo.

Irene ha detto...

Visto e lo voglio rivedere... anche da me c'erano tanti bambini piccoli, spero che i genitori abbiano accompagnato la visione!
E' da consigliare.
ciao ciao Irene

AndreA ha detto...

Sei già stato da me quindi sai che ci troviamo d'accordo sul giudizio del film! :)))

calendula ha detto...

uffi lo voglio vedere!!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora io il cnto di natale di Dickens l'ho visto in tutte le salse... persino una versione con i Muppets... bellissima,

the Tramp ha detto...

@Irene sicuramente da rivedere
@Andrea un abbraccio
@Calendula anch'io l'ho visto in tutte le salse e la versione dei Muppets con il grande Micheal Caine è fantastica (Neverland mi regalò il dvd qualche anno fa).

aldo ha detto...

l' altro ieri ho visto Sherlock Holmes... e ieri sera ho visto A Christmas Carol... sono rimasto a bocca aperta... è stato un film stupendo mi sono divertito ma in alcuni punti anche spaventato ^_^" lo devo ammettere... io l' ho visto in 3D, lo straconsiglio... mi hanno anche detto che su uno non lo vede in 3D il film perde molto... comunque a me è piaciuto molto ^.^ anche molto riflessivo... a gennaio mi aspetta Avatar... XD