mercoledì 6 ottobre 2010

Accadde oggi: Il cantante di Jazz, il film che ha cambiato il cinema

Il 06 Ottobre del 1927, 83 anni fa esatti, usciva nelle sale americane il film che cambiò radicalmente il mondo del cinema, segnando così la nascita del cinema sonoro sincronizzato: Il cantante di Jazz (The Jazz singer).
Diretto da Alan Crosland, il film in realtà non è interamente sonoro: se si escludono infatti i 9 brani interamente musicati e cantati, le parti con dialoghi si riassumono in poco più di un minuto. Nonostante ciò il film venne sin da subito considerato il punto di svolta per un nuovo cinema, riscuotendo un enorme successo di pubblico, quest'ultimo attratto enormemente dalla novità.

Il cantante di Jazz è stato nominato all'Oscar per il miglior adattamento, mentre la Warner Bros. ricevette dall'Academy un premio speciale «per aver prodotto il pioneristico ed eccezionale primo film sonoro, che ha rivoluzionato l'industria cinematografica» (fonte Wikipedia).

Nel film sono presenti molti stereotipi, uno su tutti l'idea dei neri visti come personaggi buffi, capaci solo di esibirsi in gag esilaranti. Proprio il protagonista Al Jolson, si esibisce in scena con la faccia eccessivamente truccata di nero e con le labbra dipinte di bianco (personaggio ripreso in un noto spot di caramelle degli anni '80, ve lo ricordate?)

Ecco a voi un estratto del film:

Nessun commento: