mercoledì 20 ottobre 2010

Dizionario del Cinema: Blooper (errori sul set)

E' il tempo di una nuova rubrica: Il Dizionario del Cinema, un modo diverso per capire meglio il mondo del cinema attraverso il suo linguaggio tecnico.

Il primo termine che prenderemo in esame è BLOOPER (Bloopers al plurale): un blooper non è altro che un errore presente in un film, sfuggito in fase di post-produzione.

Capita ad esempio che, nonostante la massima attenzione da parte del regista e del l'addetto al montaggio, al cinema si vedano errori grossolani, come ad esempio un aereo in cielo sullo sfondo in una ripresa di Troy (va bene il cavallo di Troia, ma addirittura un aereo...)

In inglese con il termine blooper non si indica soltanto l'errore di post-produzione ma anche l'errore avvenuto sul set, successivamente escluso dal montaggio. Chi ad esempio ha visto un film di Jackie Chan avrà notato che solitamente, durante i titoli di coda, vengono trasmessi tutti gli errori verificatosi durante le riprese. E' un modo molto simpatico, a mio avviso, di mostrare al pubblico cosa avviene durante le riprese di un film.

Visto che siamo in pieno countdown per l'uscita di Ritorno al futuro al cinema ed in bluray, ecco a voi alcuni esempi di bloopers (nel senso inglese del termine) relativi al mitico film di Zemeckis, in particolare alcuni errori del secondo capitolo della saga.



Cosa ne pensate di questa nuova rubrica? Dite la vostra.

Nessun commento: