domenica 14 settembre 2008

Cinema Cult : Gli Intoccabili

Con questo post ha inizio una nuova rubrica, Cinema Cult, in cui ho deciso di inserire alcuni brani di film divenuti dei Cult. Per Cult intendo quelle scene che tutti hanno visto almeno una volta nella vita, o ne hanno sentito parlare. Non devono essere per forza scene tratte da capolavori della cinematografia mondiale (per quelle scene c'è la rubrica Lezioni di Cinema), ma possono appartenere ad ogni genere di film, dal drammatico alla commedia: insomma quelle scene che ognuno di noi conosce anche se magari non ha mai visto i film a cui appartengono.

Voglio iniziare con due scene tratte dallo stesso film, Gli intoccabili (1987), regia di Brian De Palma con un cast eccezionale composto da Kevin Costner, Robert De Niro, Sean Connery (che si aggiudicò il suo unico premio Oscar) e Andy Garcia.

Per quei pochi che non l'hanno visto, il film narra la storia (vera) di Eliot Ness ed il suo gruppo di agenti scelti che, nella Chicago del proibizionismo, si mettono contro la gang di Al Capone.

La prima scena è un omaggio alla Corazzata Potemkin (1925) di Eisenstein (che confesso di aver visto per sostenere un esame di Storia del Cinema all'Università). Per un confronto guardate qui.





La seconda scena contiene la battuta più famosa del film, quella che chiunque conosce, anche chi non ha visto il film. Attenzione, per questi ultimi, quella che segue è la scena finale.


2 commenti:

mafalda ha detto...

Adoro Gli intoccabili, con un cast eccezionale sotto ogni punto di vista!Anch'io all'università ho seguito un corso di cinema, l'autore scelto per la parte monografica er Kubrick, e ti ho detto tutto, abbiamo anche visto Shining fatto dai Simpson, dopo aver visto l'originale!!!!!!!!!
Buona serata hola

Neverland ha detto...

gli intoccabili..un capolavoro..
Hai un nuovo premio vieni a ritirarlo!