domenica 7 settembre 2008

I vincitori della 65esima Mostra di Venezia


Anche quest'anno si è conclusa la Mostra di Venezia, ed anche in questa edizione non sono mancate le polemiche. Hanno fatto discutere infatti le dichiarazioni dei giurati, rappresentati dal presidente di giuria Wim Wenders, che hanno chiesto di poter cambiare la regola secondo la quale i premi più importanti non possono essere assegnati alla stessa pellicola.
In particolare sembrerebbe che il premio come miglior attore sarebbe dovuto andare a Mickey Rourke per la sua interpretazione nel film The Wrestler, film che però era stato eletto come il migliore della Mostra.

Polemiche a parte, è stata un'edizione che ha confermato, almeno secondo la critica, il buon momento del cinema italiano, presentando diverse pellicole interessanti.
Staremo a vedere; infatti molti film della kermesse veneziana verranno riproposti già da domani alla XIV edizione della rassegna "I grandi festival...Da Venezia a Roma", che farà da preludio al Festival del Cinema di Roma. Una ricca stagione cinematografica è alle porte.

Tornando alla Mostra di Venezia, questi sono i vincitori:

  • Leone d'oro per il miglior film a "The Wrestler" di Darren Aronofsky
  • Leone d'argento per la miglior regia a "Paper Soldier" di Aleksey German jr.
  • Premio speciale della Giuria a "Teza" dell'etiope Haile Gerima
  • Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Silvio Orlando per "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Dominique Blanc per "L'autre" di Bernard e Trividic
  • Premio Marcello Mastroianni per attore emergente a Jennifer Lawrence per "The burning plane" di Guillermo Arriaga
  • Osella per la miglior sceneggiatura a Haile Gerima per il film "Teza"
  • Osella per la miglior fotografia al film russo "Paper Soldier"
  • Leone speciale per l'insieme dell'opera a Werner Schroeter
  • Premio Leone del futuro-Opera Prima Luigi De Laurentis a Gianni Di Gregorio con "Pranzo di ferragosto"

L'Italia vede pertanto aggiudicarsi due premi importanti: Miglior Attore a Silvio Orlando (emozionatissimo ha commesso una gaffe, ringraziando Pupi Avati "che mi guarda dall'alto dei cieli") ed il premio per l'Opera Prima a Gianni Di Gregorio per "Pranzo di Ferragosto" vera e propria rivelazione, in cui recitano quattro "esordienti" ottantenni.


3 commenti:

Neverland ha detto...

ciao, hai ricevuto un piccolo premio che potrai ritirare su www.londrasoloandata.blogspot.com.
Un saluto!

mafalda ha detto...

Non capisco che gusto ci provano a rovinare un giorno speciale a chi fa questo mestiere con passione, ma l'affermazione dei giurati voleva dire che visto non danno troppi premi allo stesso film hanno scelto uno di ripiego?Secondo me è offensivo, è come se a Silvio Orlando hanno dato il premio perchè a Mickey Rourke non l'hanno potuto dare.Ho capito male o è giusto così?Comunque "Pranzo di ferragosto" non vedo l'ora di vederlo.
Ciao

Ps:ma non ho capito cos'è che vuoi che ti spieghi.....

the Tramp ha detto...

La polemica e' legata proprio a questo, anche se la giurata Valeria Golino, che Silvio Orlando ha spiritosamente ringraziato al momento della premiazione per "aver convinto il resto dei giurati", ha ribadito che la giuria ha discusso prepotentemente per alcuni premi ma era unanime riguardo al premio come miglior attore.